Gruppo La Casa di Pietro

Gruppo La Casa di Pietro

novembre 23, 2010

Questa è una selezione di immagini prodotta durante il laboratorio di fotografia tenuto dal fotografo Giorgio Barbato presso le struttura La Casa Di Pietro. Le immagini saranno esposte dal 3 al 13 febbraio 2011 in una mostra fotografica presso  le Ex Carceri di Porretta Terme (Bo).

Ho sviluppato il progetto fotografico presso “La Casa di Pietro”, un centro diurno per disabili gravi e medio-gravi , psichici e plurimi , gestito  dalla Cooperativa Sociale a marchio Anffas Bologna Integrazione.

“La Casa di Pietro” è uno spazio aperto , una ex scuola elementare ristrutturata , una risorsa che sorge a Bombiana , una piccola frazione del comune di Gaggio Montano nell’ Alto Appennino Bolognese .Le attività che vengono  progettate e messe in atto dal gruppo operativo , hanno come obiettivi primari quelli del benessere psicofisico , di stimolare , recuperare e mantenere le abilità residue , di agire per un’inclusione sociale reale , positiva e attiva nel contesto fisico e sociale del territorio.

Per me è stato relativamente facile inserirmi e creare il gruppo di lavoro. Conosco bene gli ospiti e gli educatori collaborando anch’io da esterno ad alcune attività del centro .I ragazzi sapevano già del mio lavoro di fotografo avendomi visto all’opera al centro e durante qualche gita .Alcuni di loro erano già incuriositi e attratti da questa magica “scatoletta nera”.

Ho strutturato il “corso” in 6 lezioni di cui due in casa dove tutti hanno fatto pratica con le loro “compattine” e le mie reflex .Le altre 4 lezioni  tutte sul campo, all’aperto, dove ognuno di loro è riuscito a cogliere dal suo punto di vista l’essenza di ciò che ci circonda : “Noi e la Nostra Vita”.

Per i ragazzi  è stata sicuramente un esperienza più che positiva……oggi, a progetto finito mi chiedono quando si esce per fotografare…..qualcuno continua a farlo….. anche da solo………

Alcune immagini scattate dai ragazzi  mi hanno veramente colpito per la semplicità e bellezza.

Ho provato a riprendere lo stesso scatto…..ma la magia non ha funzionato……ogni singola immagine appartiene al cuore di chi la scelta , di chi la fatta sua……….

E’ stata una bella lezione , per me , per i ragazzi e per chi ci è stato vicino.

Grazie di cuore ha chi pensato ai “Creativi senza Limiti”, agli operatori del centro che hanno pazientemente sopportato le mie macchine fotografiche e i miei scatti e soprattutto ai miei “colleghi” fotografi con me in questa
avventura :  Cinzia , Serena , Roberta , Alessandro e Michele .

Le immagini saranno esposte dal 3 al 13 febbraio 2011 in una mostra fotografica presso  le Ex Carceri di Porretta Terme (Bo).

Giorgio Barbato