Gruppo Casa Madonna della Rosa

Gruppo Casa Madonna della Rosa

novembre 22, 2010

Questa è una selezione di immagini prodotta durante il laboratorio di fotografia tenuto dal fotografo Fabio Pentori presso la Casa Madonna della Rosa

Ho aderito all’iniziativa La Creatività non ha Limiti, organizzando un corso di fotografia con 8 utenti della struttura Casa Madonna della Rosa 2 di Fabriano (AN), affetti da disturbi psichici cronici.

Mi son trovato bene ad organizzare il corso anche perchè a sei di loro avevo già fatto negli anni  passati corsi base di tecnica fotografia e composizione dell’immagine, dal 2006 infatti sono specializzato in corsi per persone (adulti e bambini) affetti da disagio psichico. I due utenti che invece non avevano frequentato mai corsi di fotografia, erano alla loro prima esperienza con una macchina fotografica e  si sono impegnati moltissimo, annullando quasi il gap con gli altri.

Questo corso è stato impostato in otto incontri con cadenza settimanale, con il tema “Ciò che amo e che mi piace”. Al corso ha collaborato anche la psicologa Dr.ssa Artegiani Loredana e lo staff medico e assistenziale della struttura. Abbiamo alternato un incontro pratico di realizzazione delle immagini con  nozioni di tecnica fotografica e di composizione e un incontro più “teorico” per la visione e commento delle foto realizzate da ciascun autore.

Infine è stata fatta una scelta finale ed è stato consegnato, a ciascun  autore, un mini-book in f.to 13×18 contente 6 dei suoi migliori scatti.

A questo punto, ognuno di loro, ha effettuato un ulteriore scelta di 3 scatti da ingrandire e utilizzare sia per la mostra locale che andremo ad esporre a dicembre e sia per il Vostro progetto.

Gli allievi avevano l’interesse soprattutto di voler migliorare la tecnica fotografica e ci stiamo organizzando con la struttura per continuare il laboratorio di fotografia e immagine in modo stabile e permanente. Penso siano stati molto stimolati dall’attività, infatti durante la settimana facevano autonomamente richiesta di utilizzo della fotocamera realizzando anche buoni scatti.

sono riusciti ad esprimere al meglio quello che era il compito di volta in volta assegnato non solo sul lato tecnico ma e soprattutto sul piano creativo/emotivo. Sono molto soddisfatto del lavoro che hanno svolto e, sicuramente, è stato uno dei migliori risultati ottenuti negli ultimi anni in questo settore.

La mostra degli scatti sarà allestita presso il Museo della Carta e Filigrana di Fabriano (AN) dal 12 al 19 dicembre p.v. con Vernissage il 12 alle ore 17:30 circa, con ingresso gratuito negli orari di apertura del museo.

Fabio Pentori