Gruppo  Cooperativa La nuova cordata

Gruppo Cooperativa La nuova cordata

novembre 17, 2010

Questa è una selezione di immagini prodotta durante il laboratorio di fotografia tenuto dal fotografo Federico Sbardolini in collaborazione con la Cooperativa La Nuova Cordata di Iseo

Il mio progetto si è svolto presso la Cooperativa La nuova cordata  di Iseo; è una struttura diurna, polivalente, ad esclusivo carattere sociale per disabili in età post scolare la cui fragilità non sia compresa tra quelle riconducibili al sistema socio- sanitario.

Le finalità del servizio della nuova cordata sono quelle di mantenere e  sviluppare abilità personali; promuovere il benessere della persona, soddisfazione personale e mantenimento qualità della vita; favorire la comunicazione, la socializzazzione e l’ integrazione della persona all’ interno e all’ esterno del servizio.L’ idea di questo progetto è stata accolta da tutti con fervore perchè si sposa benissimo con le finalità della cooperativa.
Il corso si è svolto in 4 lezioni da 2 ore ciascuna.Come tema abbiamo deciso di documentare le attività svolte all’ interno e all’ esterno della struttura( musica, canto, attivita motorie, nuoto  ecc.)

E’ stato stabilito una sorta di Gioco Fotografico, dove i ragazzi con  il mio aiuto e  quello dell’ educatore che li segue regolarmente interagivano tra loro attravesrso lo scatto fotografico durante le varie attività, sviluppando in questo modo l’ osservazione, il lavoro di gruppo, la sperimentazione e la documentazione.

Per dare più interesse al progetto il compito dato ai ragazzi è stato quello di scattare attraverso ombre , riflessi , oggetti . Già dalle prime ore ho capito che i ragazzi erano entusiasti e stimolati da questa nuova attività/sfida. Per fare tutto ciò ho deciso di utilizzare macchine fotografiche monouso in modo tale che fosse un oggetto riconoscibile e utilizzabile senza particolari istruzioni  e difficoltà sul funzionamento. Ogni ragazzo ha personalizzato le sue macchine fotografiche apponendo il proprio nome o disegno, ed in qualche caso abbiamo apportato modifiche alla macchina stessa aggiungendo mirini di cartone colorato per chi era in difficoltà nell’ inquadrare le scene.


A livello personale considero il progetto creativisenzalimiti un’ esperienza molto positiva, appagante in tutti i sensi sopratutto emotivo.Inoltre ho passato ore molto liete e divertenti.

Federico Sbardolini