Selezione immagini prodotta durante il laboratorio di fotografia tenuto dal fotografo Antonio Bergamino presso Casa Sulla Roccia.
Casa sulla Roccia è un’Associazione No Profit sorta per aiutare i tossicodipendenti nella fase di disintossicazione.
Prima di iniziare il corso lo staff medico mi ha spiegato che, al fine di far rinascere nel soggetto in terapia il riconoscimento dei ruoli e delle regole sociali, tutti i ragazzi ospiti di questa struttura sono vincolati al rispetto di un codice comportamentale molto ferreo e alla permanenza nella struttura 24 ore su 24.
Forse anche per merito di questo programma di reinserimento la risposta al corso è stata molto reattiva e creativa. Il gruppo di creativi era composto da 9 persone che a turno ha utilizzato 3 macchine fotografiche. Anche questo corso è stato impostato sulla necessità di pensare prima di scattare, di fare ricerca per dare un imprinting alle proprie foto. Ho assegnato loro dei temi semplici: gli animali, gli amici, i luoghi e gli oggetti. Le foto realizzate sono state giudicate in gruppo ed io ho fatto valere la mia esperienza senza influenzarli troppo, ma costringendoli a scegliere.
Ho avuto modo di apprezzare a pieno il loro operato tanto da complimentarmi molto per quanto hanno prodotto. Ritengo, infatti, che molte immagini abbiano un ottimo standard per composizione e ricerca. Infine, ritengo di aver instaurato un rapporto di reciproca stima e di aver solleticato più d’uno a proseguire appena potranno acquistare una macchina fotografica.